Profilo

Lois Rottonara ROTT è nato a La Villa in Badia -BZ- nel 1938. Formatosi alla Scuola d’Arte di Selva Gardena ha completato gli studi a Firenze al Magistero d’Arte. Ha insegnato discipline artistiche a Milano e in Val Badia e la sua poliedricità gli ha consentito di prodursi in forma svariata -studi, disegni, dipinti, bronzi, cementi, opere in legno, resine varie e ceramica- e di farsi conoscere oltre che in campo nazionale anche sul mercato d’arte internazionale, con molte sue opere presenti in Gallerie, Istituti d’arte, chiese e collezioni private in Italia e all’estero.

L’arte di ROTT è caratterizzata dalla preferenza del cavallo e della figura femminile quali soggetti artistici, e il suo stile inconfondibile è contraddistinto dalle figure “spaccate”, ovvero dall’accentuazione dei profili sia nella scultura sia nella pittura. L’utilizzo dei colori intensi è atto a esprimere il concetto della gioia, della passione e della bellezza.

MOSTRE

ROTT ha fatto mostre personali ed ha partecipato a mostre collettive in Europa –soprattutto in Italia e in Germania–, nel Nord e nel Sud America. Tra le più significative:

Nel 2017 ha esposto nel contesto della 57. Biennale d’arte di Venezia a Palazzo Albrizzi e nel 2013 al MART di Rovereto. Nel 2023 ha presentato le sue opere dedicate alla moda dalla collezione Haute Arte Couture by ROTT nella sfilata ROTT – Arte e Musica nel corso della Milano Fashion Week e nel 2021 ha realizzato l’installazione Haute Art Couture in Galleria Vittorio Emanuele a Milano in occasione della Milano Fashion Week. Nel 2018 alla mostra Essentia. Tra spazio e tempo patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri all’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia in occasione della Giornata del Contemporaneo. Nel 2016 ha esposto a Spoleto Arte a cura di Vittorio Sgarbi nel contesto del Festival dei due Mondi di Spoleto ed è stato selezionato per il progetto D.O.C. – artisti su cui investire a cura di Paolo Levi alla Triennale di Verona, a New York e a Washington. Nel 2012 le sue opere sono state scelte per illustrare il Calendario d’Avvento artistico della BMW. Nel dicembre 2015 ha esposto alla mostra Miami meets Milano tenutasi a Miami e organizzata dalla Biennale Milano nel contesto di Miami Art Basel. Ha esposto al Palazzo della Permanente di Milano in occasione della LXXII Mostra annuale d’arte della regione lombarda e nel 2014 ha esposto alla Biennale d’arte di ArtExpò nel Principato di Monaco. Nel 2020 e 2021 Art & Cavallo a Verona e Ester Ladins – Messner Mountain Musem Brunico.

Rott è presente in vari CATALOGHI D’ARTE tra cui:

  • Artisti ’22, Annuario internazionale d’arte contemporanea – Mondadori 2022
  • Maestri, a cura di Vittorio Sgarbi, 2016;
  • Italiani – Selezione d’arte contemporanea, a cura di Vittorio Sgarbi, 2016,
  • Pittori e scultori italiani del Novecento – Il Quadrato, 2005
  • Pittori e scultori italiani di importanza europea – Il Quadrato, 1992;
  • Bolaffi –Catalogo della scultura italiana, Nr.5, 1981;
  • LXXII Mostra annuale d’arte della regione lombarda (1972);
  • Art Now – Italian Masters (2020)
  • Itinera –percorsi dell’arte locale in Alto Adige, 1995
  • Percorso ricognitivo nella scultura altoatesina, 1990-1993
  • Artisć Val Badia, EPL, 1996

OPERE PUBBLICHE:

Via Crucis, tra cui quella per la chiesa di S.Maria Goretti a Milano e quella per la chiesa parrocchiale di Barbisano (TV), così come anche numerosi monumenti artistici, soprattutto d’arte sacra.

Nel 2007 ha scolpito un presepe in legno per Papa Benedetto XVI°.

ROTT ha illustrato varie opere letterarie pubblicate in Italia e all’estero –vedasi sezione dedicata.

ROTT ha fatto parte del comitato artistico in occasione della mostra panorama & Panorama organizzata dalla Provincia Autonoma di Bolzano nel 1987 ed è stato Presidente e membro di giuria di vari concorsi artistici.

INSTALLAZIONI E PROGETTI MULTIMEDIALI

Nell’ambito del progetto ROTT –Arte e Musica in collaborazione con la figlia, la musicista Susy Rottonara, è stato consulente artistico del film Le Rëgn de FanesIl Regno di Fanes, co-prodotto dalla RAI di Bolzano e premiato a Londra e negli Stati Uniti; ha realizzato i quadri scenici per l’opera sperimentale pluripremiata Fanes Poem Musical; ha realizzato l’installazione multimediale Dolasila al MART di Rovereto e al Museo–Fondazione L.Matalon a Milano nel 2013, nel 2014 all’Istituto Italiano di Cultura di Malta e nel 2016 ha dipinto i quadri scenici per lo spettacolo multimediale Il sogno di Dolasila. Nel 2017 una videoinstallazione dallo spettacolo Il sogno di Dolasila ha partecipato alla mostra Energia creativa – tra astrazione e figurazione parallela alla 57. Biennale d’arte di Venezia a Palazzo Albrizzi, sede del Padiglione del Guatemala. L’installazione Haute Art Couture che ha avuto la sua premiere in Galleria Vittorio Emanuele a Milano in occasione della Milano Fashion Week nel settembre del 2021 è collegata al progetto musicale Midsummer blooming 2021, patrocinato dall’Istituto Nazionale Arte Cultura Spettacolo. Nel 2023 ha presentato le sue opere dedicate alla moda dalla collezione Haute Arte Couture by ROTT nella sfilata ROTT – Arte e Musica nel corso della Milano Fashion Week.